Katia Solari

Ciao sono Katia Solari e sono la docente di canto di Orbetello. Vorrei provare a parlarvi di me omettendo il solito curriculum prettamente descrittivo freddo e informale.

Ho avuto la passione per la musica fin da piccola, questo mi ha portato ad iscrivermi al Saint Louis Music Centre di Roma dove mi sono diplomata in canto moderno nel 2010.

La musica che prediligo nell’ambito moderno č la musica soul e funk, la musica leggera ed il jazz. Un’altra passione č stata ed č ancora la musica brasiliana, la samba e la bossanova, questo č un genere musicale che sento “nelle mie corde”.

Amo il suono caldo, rotondo e morbido nella musica “moderna” non apprezzo molto le vocalitŕ urlate e spinte, sento che non mi appartengono.

Ho amato molto nel mio percorso di studi le materie teoriche e l’armonia, ho collezionato libri di solfeggio e di armonia jazz.

Sono una persona estremamente precisa e puntuale per questo e per la mia dedizione allo studio a Roma mi definivano la musicista-ragioniera.

Ho studiato canto classico per anni come mezzosoprano con molti docenti e mi sono perfezionata a Roma sotto la guida della maestra Giuliana Valente.

Ho conseguito le seguenti licenze nel programma di studi del vecchio ordinamento di canto:Teoria e solfeggio, Armonia, Compimento inferiore di canto, Storia della musica, Letteratura poetica e drammatica, Pianoforte complementare. Nella musica classica il mio autore preferito č Rossini

Insegno canto ad Orbetello all’associazione G.Rossi e a Castel del Piano alla scuola Italo Fazzi. Mi occupo di canto e di laboratori di musica d’insieme per piccole formazioni.

Ho insegnato al “Centro della Voce – Buon Canto” a Grosseto dal 2010 al 2014. Mi esibisco in concerti tra toscana e Lazio, con formazioni dal duo acustico all’Orchestra.