Elisa Bellini

Elisa Bellini, nata a Grosseto nel 1985, è docente di flauto traverso presso la scuola di musica “Gustavo Rossi” dell’Associazione musicale “Alfredo Ceccherini” di Orbetello dal 2011 ed è insegnante alla scuola primaria con specializzazione sulla disabilità dal 2012.

Inizia a studiare la musica all’età di quattro anni in un corso di propedeutica musicale e prosegue poi gli studi musicali in flauto traverso all’età di sette anni, con la Prof.ssa Sabrina Savelli presso l’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” di Grosseto.

Si diploma in flauto nel Giugno del 2005 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Rinaldo Franci” di Siena.

Successivamente frequenta, presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI), il Corso speciale di perfezionamento biennale, tenuto dalla Prof.ssa Chiara Tonelli.

Negli stessi anni, dopo il diploma di Liceo Classico, si iscrive presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze dove nell’Aprile del 2008 consegue la Laurea in Operatore dei Beni Culturali ad indirizzo Beni Musicali, dedicandosi a una tesi di ricerca su “ Le collezioni di strumenti musicali della Toscana”.

Prosegue poi gli studi presso l’Università di Firenze conseguendo la Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo scuola primaria con specializzazione per la disabilità. Elabora una tesi in educazione musicale dedicata a “L’esperienza musicale nella scuola italiana come contributo alla formazione integrale della persona”.

Insegna flauto a partire dal 2006, collaborando in varie scuole della provincia.

Nel corso degli anni ha partecipato a vari seminari di flauto tra i quali quelli tenuti dal Prof. Enzo Caroli e dal Prof. Rien De Reede. Ha preso parte a convegni di musicoterapia organizzati dall’Istituto Musicale Comunale di Grosseto e dall’AIM-Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia e a corsi su discipline olistiche.

Ha suonato in gruppi orchestrali e di musica da camera. Ha esperienza in collaborazioni per rappresentazioni teatrali e spettacoli di danza e ballo.