Debora Andolina

Debora Andolina, inizia lo studio del violino nel 1983 presso il Liceo Musicale V. Bellini di Catania, sotto la guida della prof.ssa Agata Altavilla. In questo periodo inizia una lunga collaborazione con l'Orchestra da Camera A.GI.MUS di Catania dove partecipa non solo in qualità di orchestrale ma anche come solista. Nello stesso periodo collaborerà con diverse orchestre, tra le quali: l'Orchestra Sinfonica di Catania G. Pacini con cui, tra le tante manifestazioni, si esibirà in occasione del Festival Belliniano del 1990 e nel concerto di Capodanno presso il Teatro Massimo “V.Bellini” di Catania, e l'Orchestra da Camera Nova Accademia Musicie.

Partecipa anche a diversi corsi di formazione orchestrale dove incontra grandi direttori d'orchestra e maestri di chiara fama, tra questi il M° Riccardo Piccirilli con cui proseguirà gli studi e arriverà al Diploma di Violino presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli ottenendo ottimi risultati.

Dopo qualche anno di perfezionamento con il M° Antonio Marchetti, si trasferisce a Grosseto dove incontra i membri fondatori dell'Orchestra da Camera C. Cavalieri con cui instaura subito un ottimo rapporto di collaborazione.

Dal 1995 ad oggi è membro dell’Orchestra da Camera C. Cavalieri, e dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto in qualità di primo violino di fila con cui si esibisce anche all’estero ed ha effettuato diverse registrazioni. Fa parte, inoltre di varie formazioni cameristiche tra le quali: Charle's String Quintett, Quartetto C. Cavalieri, Quintetto L. Boccherini, Salon Orchestra, Muliebrem In Modum, Ceccherini Ensemble, Orchestra da Camera di Siena ed altro.

Ha svolto incarichi, per più di vent'anni, come esperto di musica presso diversi istituti di scuola primaria tra le quali: Grosseto, Albinia, Magliano, Fonteblanda, Orbetello e Capalbio. Dal 1996 è insegnante di violino e propedeutica presso l'Istituto Musicale “P. Giannetti” di Grosseto e dal 2005 insegna musica anche presso l'Associazione Musicale “A. Ceccherini” di Orbetello.