Giuliano Adorno

Giuliano Adorno è nato a Napoli nel 1978 ed a Napoli ha vissuto fino al 1987, quando la famiglia si è trasferita in Maremma a causa di un nuovo incarico di lavoro del padre, medico, presso l’ospedale di Manciano.

Sin da subito Giuliano ha dato segno di amare la musica ed apprezzarla, intraprendendo lo studio del pianoforte, appunto, a 9 anni.

Ha frequentato il Liceo Classico “D. Alighieri” di Orbetello dove ha sostenuto con ottimi risultati gli esami di maturità nel Giugno 1996. Parallelamente alla carriera di studente presso il suddetto liceo, continuava gli studi pianistici, da sempre la sua principale vocazione, sostenendo esami nei conservatori di Siena e La Spezia e partecipando e ricevendo premi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Si è diplomato in pianoforte nel Giugno 1999 e da allora si è perfezionato a Parigi presso l’ “Ecole normale de musique Cortot” e a Madrid, vivendo per alcune stagioni tra Parigi, Bruxelles e appunto Madrid.

La musica è stata l’attività principale di Giuliano in tutta la sua vita, avendo lo stesso suonato in tutta europa ed anche fuori continente. Si ricordano i recenti concerti a Tokyo, Aquisgrana, Barcellona, Stoccarda e ultimamente a Varsavia proprio per la Chopin Society.

Giuliano è sposato con Beatrice Piersanti, laureata in Accademia di belle arti a Roma e prof.ssa di Arte e Immagine presso il comprensivo “Don Milani” di Orbetello. Hanno due bambini, Federico e Alessandro, di 6 e 5 anni.

Ma proprio con Beatrice, titolare di un master in Economia della cultura presso l’Università Tor Vergata di Roma, è il progetto Orbetello Piano Festival nel 2012 e, in seguito, il progetto Orbetello Piano Competition, di cui il Club è stato protagonista nelle prime due edizioni.

E’ attivo sul territorio da oltre 20 anni anche come insegnante di pianoforte, ha insegnato infatti presso la Fondazione Grosseto Cultura e l’associazione Ceccherini di Orbetello, oltre che al Comprensivo Don Milani di Orbetello.

Alcune curiosità: Giuliano non sa suonare altri strumenti musicali, il suo sport preferito è il nuoto, parla 4 lingue ed è appassionato di astronomia!